ATTENZIONE!!! NUOVA FALSA EMAIL!!! PERICOLO VIRUS
Leggete e condividete!!!

La grande attesa suscitata da Windows 10 si è rapidamente trasformata in un grande successo al lancio, testimoniato da oltre 14 milioni di dispositivi aggiornati in 24 ore e 67 milioni nei primi due giorni, e come ogni evento di successo è subito diventato, purtroppo, esca per la diffusione di malware e virus.

Cisco ha infatti segnalato la diffusione su larga scala di una email truffaldina che invita ad aggiornare subito e gratuitamente a Windows 10. La mail è particolarmente pericolosa perchè contiene un file zip con una delle più pericolose minacce informatiche degli ultimi anni, il ransomware CryptoLocker. Questo trojan effettua una criptazione totale dell’hard disk del malcapitato, con possibilità di decriptarlo solo dopo aver effettuato il “riscatto” richiesto: circa 300 euro, entro pochi giorni. Se il pagamento non dovesse essere effettuato i dati andrebbero irrimediabilmente persi.
L’email appare inviata da update@microsoft.com, quindi apparentemente attendibile, ed è molto curata nella forma e nel contenuto ad eccezione di alcuni caratteri non formattati presenti nel testo. Potrebbe quindi facilmente trarre in inganno persone poco esperte (e non solo) soprattutto perché sfrutta un tema di grande attualità.

Sperando che gli antivirus e altri sistemi di protezione della rete possano bloccare questi tentativi di frode, ricordiamo di prestare la massima attenzione alle mail di questo tipo, soprattutto se contengono allegati o richieste di invio di dati personali, anche se provengono da indirizzi considerati sicuri o apparentemente tali.

Ricordiamo inoltre che l’aggiornamento a Windows 10, effettuabile solamente da Windows 7 e Windows 8, viene notificato tramite l’app di prenotazione o attraverso Windows Update. E’ bene quindi affidarsi esclusivamente a questi due strumenti per aggiornare il sistema e diffidare da ogni altro metodo per eseguire il passaggio al nuovo OS.
Nella foto esempio della falsa ed-mail
Fonte: Cisco http://blogs.cisco.com/security/talos/ctb-locker-win10

About the author
Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit